“Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno”. (Papa Francesco)
Accogliendo l’invito di papa Francesco a fare del prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace, l’Azione Cattolica Nazionale ha invitato tutte le associazioni in tutte le comunità a riunirsi in preghiera per la popolazione ucraina, “per tutti quei bambini, quei giovani, quelle donne e quegli uomini che vedono minacciate le loro vite e quelle dei loro cari, violate le loro case, calpestata la loro nazione”.
La Presidenza diocesana invita, pertanto, tutte le Associazioni di base a pregare per la Pace. Per favorire momenti di comunione associativa è stato realizzato un cartoncino con la preghiera scritta da Papa Francesco da recitare nelle proprie Comunità già a partire dalla Celebrazione delle Ceneri del 2 marzo.
Il cartoncino da stampare può essere scaricato al seguente link: