Domenica 3 ottobre 2021 si è svolta la consueta Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica, che dà il via al nuovo anno associativo, facendosi accompagnare dal Vangelo di Luca (4, 14-21) e dagli orientamenti annuali intitolati Fissi su di Lui che, proprio in questo tempo ancora critico, rimandano alla salda essenzialità della Parola, da cui trarre giovamento rigenerativo per il futuro.
Il Vescovo Ausiliare, Mons. Cesare Di Pietro, ha aperto la giornata con la Celebrazione Eucaristica, mentre il neoeletto Presidente nazionale, Giuseppe Notarstefano, ha inviato un affettuoso video di saluto per augurare a ciascun socio il coraggio della ripresa della vita associativa e la cura di vivere relazioni belle.
S.Alberto Randazzo, Presidente diocesano, è intervenuto manifestando la voglia di ripartire come gruppo di Consiglio diocesano ma, soprattutto, in ciascuna associazione parrocchiale particolare. Riprendendo il quesito offerto dagli orientamenti annuali, “per chi siamo?”, ha sottolineato l’importanza di farci interrogare da esso, e di compiere uno scatto di fraternità per cui nessuno si senta escluso, operando anche attività di promozione associativa tradotte in cura e creatività progettuale.
Poi, le varie componenti diocesane hanno brevemente illustrato il cammino immaginato per quest’anno, da intraprendere con cautela ma con la voglia di ritrovarsi: si sono avvicendati i rappresentanti per l’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR), il Settore Giovani, il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC), il Settore Adulti e l’Area Famiglia e Vita.