Prendendo spunto dal titolo del testo di formazione degli adulti, “Fatti di voce”, è stato proposto uno schema originale che ha permesso di raccogliere molta parte del cammino quaresimale proposto dalla Liturgia domenicale e di innervarlo con spunti di riflessione, ancorati alla quotidianità del nostro tempo.
Quattro i momenti di riflessione: le voci del mondo; la voce della musica; le voci che si fanno Parola; la voce della pittura.
Tutte e quattro le tappe trovano origine nel contenuto ordinario e nei percorsi trasversali del testo di formazione del Settore Adulti. Ogni tappa è stata declinata secondo un preciso schema: 1) presentazione di un testo ovvero di un quadro o un brano musicale; 2) riflessione; 3) preghiera comune.
Il saloncino del Centro diocesano è stato riempito dalla presenza di quasi tutti i responsabili parrocchiali e di molti consiglieri diocesani del SA, e da una buona rappresentanza di giovani, sia responsabili parrocchiali che consiglieri diocesani.
Il ritiro è stato guidato dai V. Presidenti diocesani del SA, Carla Buda e Sergio Visconti, che hanno anche offerto un loro contributo di riflessione nella terza tappa. Maria Chillè, membro dell’equipe diocesana del SA, che aveva lavorato con Gianmarco Dentitci, consigliere diocesano SA, ha offerto una riflessione sulla prima tappa; Mariangela Licosi, consigliere diocesano del SG, e Emanuela Parisi, membro dell’equipe diocesana del SG hanno elaborato una riflessione sul testo di una canzone; Alessandro Aspa e Giuseppe Impellizzeri, giovani dell’AC di Milazzo, hanno concluso il percorso delle quattro tappe proponendo una lettura interpretativa di un quadro di Chagall.
Significativo il tempo dedicato alle risonanze: molti gli interventi dei presenti, che hanno arricchito di ulteriore senso e profondità il tempo di spiritualità che Adulti e Giovani hanno deciso di vivere insieme. Prima della conclusione del ritiro, un collegamento online con l’assistente del Settore Adulti, don Enzo Maestri, convalescente a casa, ma determinato a voler dare un segno di presenza per dire della sua vicinanza non solo agli Adulti, ma tutta intera l’Associazione diocesana. Collegata online anche la V. Presidente diocesana del SG, Clara Polimeni, che ha salutato tutti i presenti.
I saluti finali sono stati affidati a Carla Buda e a Sergio Visconti, i quali hanno porto a tutti i presenti gli auguri pasquali perché giungessero a tutti gli adulti e a tutti i giovani delle associazioni parrocchiali presenti nel territorio diocesano.