Sabato 16 dicembre, presso i locali del Centro diocesano dell’Azione Cattolica, il Settore Adulti ha organizzato un incontro di per coinvolgere consiglieri diocesani, responsabili parrocchiali e aderenti adulti in una esperienza di spiritualità centrata sul tema “Il Dio che viene”.
Come si intuisce, l’inizio della Novena di Natale e il tempo liturgico dell’Avvento hanno fatto da sottofondo al convenire degli adulti di AC da tutte le zone del territorio diocesano. Sono stati i Vice Presidenti diocesani del Settore Adulti, Carla Buda e Sergio Visconti, insieme all’Assistente ecclesiastico diocesano, Don Enzo Maestri, ad accogliere i partecipanti all’incontro e a introdurre il tema che sarebbe stato sviluppato nel corso del Ritiro.
È stato don Davide Paglia, neo Assistente regionale del Settore Adulti, a dettare una meditazione sul tema pensato in sede di equipe diocesana e centrato su una declinazione in chiave d’Avvento delle parole che sintetizzano le 4 tappe del testo di formazione degli adulti “Vite a contatto”: incontro, pienezza, oltre e cura. Queste 4 parole sono state il sottofondo che non solo ha orientato le parole di don Davide, assai coinvolgenti e originali, ma hanno anche rappresentato l’orizzonte per la meditazione personale seguita all’intervento dell’Assistente regionale del SA.
Il tempo del deserto, infatti, è stato reso più ricco dalla presenza negli atri del Palazzo Arcivescovile di una bella mostra di presepi artistici. Lo spazio che tradizionalmente è stato usato per la meditazione ed il silenzio da vivere in occasioni come quelle create dal Settore Adulti si è trasformato in una vetrina di bellezza raffigurante la Natività e la gran parte dei partecipanti al ritiro spirituale ha avuto modo di immergersi in un contesto ambientale che, sebbene assai noto e conosciuto così come si conosce casa propria, ha recato ulteriore senso a tutto l’incontro di spiritualità.
Il ritorno in assemblea è stato segnato da riflessioni che sono state offerte a tutti e da domande che sono state rivolte a Don Davide. Tra gli interventi anche quello del Presidente diocesano, Alberto Randazzo, che a conclusione del suo dire ha ringraziato il Settore per l’iniziativa di spiritualità. Iniziativa che non è mai mancata anche in tempo di lock down quando, grazie all’utilizzo di varie piattaforme online, sono stati organizzati incontri di spiritualità sia in tempo di Avvento che di Natale e di Quaresima.
A conclusione del Ritiro, Carla Buda e Sergio Visconti insieme a Don Enzo Maestri hanno rivolto gli auguri natalizi a tutti i presenti che sono stati poi coinvolti in un’agape fraterna, segno dell’amicizia associativa che rende speciali le relazioni in AC.