Così come fatto negli ultimi due anni, a conclusione del cammino ordinario svolto nel corso dell’anno associativo 2022-2023, il Settore Adulti, riprendendo una consolidata tradizione, ha organizzato un pellegrinaggio mariano per rendere grazie alla Vergine santa per quanto realizzato nel corso di un intero anno di vita associativa.
Non può che essere così, visto che Maria è la Regina dell’Azione Cattolica e a Lei viene affidato ogni progetto, ogni iniziativa, ogni attività.
L’esperienza del pellegrinaggio, soprattutto in questo tempo della vita della Chiesa, non può che assumere valenza sinodale perché: si è fatta strada insieme, si è camminato insieme. Poiché il pellegrinaggio organizzato dal Settore Adulti ha avuto una connotazione mariana, allora la sua dimensione sinodale è stata ulteriormente valorizzata.
Il tema che ha guidato l’andare degli adulti, “I tesori di Maria”, ha offerto una significativa opportunità di comprensione e approfondimento del significato del cammino sinodale. Questo è uno stile di vita: lo stesso che ha caratterizzato quello di Maria.
Maria è donna sinodale perché non ha mai smesso di camminare con l’umanità intera, con la Chiesa tutta, Lei che della Chiesa e dell’umanità è Madre attenta e generosa.
Gli Adulti di AC, anche quest’anno hanno desiderato concludere il cammino ordinario di un anno associativo affidando a Maria tutto di loro: il loro impegno, le loro fatiche e speranze, i loro timori, le loro attese. Da tutte le zone della Chiesa locale messinese, gli adulti si sono mossi per recarsi a Catania dove, accolti dagli amici responsabili diocesani del Settore Adulti, hanno avuto modo di visitare la Basilica Cattedrale, la Basilica Collegiata e il Museo diocesano, appositamente e straordinariamente aperto per l’occasione.
Siamo giunti a Catania” ha detto Sergio Visconti, Vice Presidente diocesano del Settore Adulti, “per fare esperienza di preghiera mariana, guidati da Agata. martire della fede cristiana. Ad Agata chiediamo di condurci ad una conoscenza più approfondita di Maria. Abbiamo fatto strada insieme per vivere una esperienza sinodale: non possiamo non riconoscerci “pellegrini di speranza”, così come ci invita ad essere il tema dell’ormai prossimo Anno Santo”.
Una mattinata intensa, carica della bellezza del centro storico di Catania e della bellezza architettoniche e artistiche che esprimono una fede salda e antica. Dopo il pranzo a sacco, consumato presso alcuni locali del Museo diocesano, la visita alla parrocchia “S. Maria dell’Aiuto” al cui interno è stata realizzata una copia esatta della “Casa di Loreto”.
Qui, dopo la recita del santo rosario, la celebrazione eucaristica, presieduta da don Enzo Maestri.
Dopo un breve indirizzo di saluto del Presidente diocesano, Alberto Radazzo, è toccato a Carla Buda, V. Presidente diocesano del Settore Adulti, trarre le conclusioni di una intensa giornata di spiritualità, comunione e fraternità associative e salutare tutti i presenti, invitando tutti a partecipare al campo estivo diocesano, che si terrà a fine luglio presso la Casa di spiritualità dei Padri Passionisti di Mascalucia.